Un’associazione di Scuole di Osteopatia
L’Associazione nasce principalmente con lo scopo di promuovere la qualità della formazione in ambito osteopatico, salvaguardandone l’alto livello e l’uniformità nel contesto nazionale.
Si tratta di una scelta motivata dall’impegno a tutelare l’utenza e, nel contempo, assicurare ai professionisti un riferimento certo. I soci agiscono di concerto nella realizzazione di standard didattici conformi alla normativa italiana e comunitaria, oltre che in linea con quanto previsto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’associazione riconosce il diritto dei soci a partecipare a tutte le iniziative e le attività che organizza. Lo stesso principio di universalità si applica alle procedure di voto in seno all’assemblea e di candidatura agli incarichi sociali, al cui rinnovo possono concorrere tutti i membri.
Gli obblighi da osservare riguardano l’adesione allo statuto, al relativo regolamento di attuazione e alle deliberazioni assunte dagli organi sociali. Fondamentale è anche la presenza degli associati nella realizzazione delle finalità dell’AISO. Per contro, a nessuno dei membri è consentita l’organizzazione di attività in contrasto con tali finalità.
Iniziative Strategiche
La nascita di un’associazione autonoma di soggetti impegnati nella formazione consente di salvaguardare ancor di più il ruolo di rappresentanza istituzionale affidato al ROI, affiancando all’organo di categoria un “luogo aperto”, in cui trovi espressione la voce degli operatori nel campo del sapere e della ricerca osteopatica.
Vision
L’AISO mira a costituirsi come un punto di riferimento per tutti gli enti e le strutture coinvolte nell’iter di riconoscimento della professione osteopatica. Dialogo, sviluppo professionale e attenzione per la conoscenza sono i nostri valori nel farlo; uniti al desiderio di aiutare a costruire una casa comune per chi ha la responsabilità di far crescere gli osteopati del futuro.
INCARICHI
Gina Barlafante (AIOT-Pescara)
PRESIDENTE
Nata ad Atri e conseguita la maturità classica presso il Liceo “G. D’Annunzio” di Pescara, si è iscritta alla facoltà di medicina dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti. Nel 1988 si laurea con il massimo dei voti e la lode e continua il suo percorso di studi specializzandosi in Reumatologia con lode. Da sempre dubbiosa verso alcuni aspetti della medicina tradizionale, decide di approfondire gli elementi funzionali dell’organismo iscrivendosi ad un corso di formazione in Osteopatia. Consegue il diploma di osteopatia nel 1992 presso l’Istituto Italiano di Osteopatia di Milano e successivamente si perfeziona frequentando corsi negli Stati Uniti presso L’Osteopathic Centre for Children in S. Diego California, in Francia presso l’Eso di Parigi, in Belgio presso la SCAB di Bruxelles.
Franco Guolo (CIO-Bologna)
VICE PRESIDENTE
Fisioterapista dal 1982, diplomato presso l’università degli studi di Bologna e osteopata dal 1996. Specializzato prima come fisioterapista e poi come osteopata in ambito ortopedico, traumatologico e sportivo collaborando con vari specialisti e in ambito cestistico (Fortitudo Bologna). Entrato come assistente nel 1996 presso il CIO di Parma – Bologna, diviene poi docente ed infine direttore didattico dal 2002. Appassionato della materia diagnostica osteopatica ha approfondito i modelli palpatori (secondo Becker) e posturale (secondo Littlejohn). Autore e coautore di articoli e libri tecnici in ambito osteopatico, cura in particolare la didattica in ambito clinico.
Alfonso Causi (ATSAI-Bari)
SEGRETARIO
Nasce a Taranto il 17 settembre 1961. Laureatosi in Giurisprudenza nel 1983, si è sempre occupato di amministrazione, contabilità e finanza. Dal 2008 svolge attività di consulenza alle imprese occupandosi, in modo particolare, di diritto bancario e fallimentare. Dal 2011 entra nel team della Scuola di Osteopatia A.T. STILL ACADEMY ITALIA, in veste di responsabile amministrativo e qualità.
Interessato professionalmente alla figura dell’osteopata dal punto di vista fiscale e giuridico, dal 2013 diviene docente di Deontologia Professionale, fiscalità, previdenza e analisi giuridica dell’osteopatia. Segretario della Commissione Didattica del R.O.I. dal 2014 al 2017, Segretario dell’Associazione Italiana Scuole di Osteopatia dal 2017, tiene la sua lezione presso le Scuole ATSAI in Bari, AEMO in Aversa (CE), AIOT MARCHE in Civitanova Marche (MC), IAOM AISERCO in Palermo, CIO in Parma e in Bologna, CSOT in Roma, OSCE in Bologna, OSTEOPATHIC COLLEGE in Trieste.
Giacomo Lo Voi (CSOT-Roma)
TESORIERE
Fisioterapista dal 1985, diplomato presso il Policlinico dell’Università degli Studi di Palermo, si trasferisce all’estero dove consegue il Diploma di Osteopata nel 1992 in Francia e i corsi presso l’European School of Osteopathy con il massimo dei voti. Dal rientro in Italia nel 1996, marcato dal desiderio di fare conoscere l’osteopatia e con una grande tradizione nella formazione, pur continuando fino ad oggi ad insegnare all’estero, fonda il Centro Studi di Osteopatia a Roma (ad oggi C.S.O.T.) e in seguito a Catania. È impegnato nella ricerca costante dello sviluppo della formazione in ambito osteopatico e nel suo concetto coniugando tradizione, arte e attualità scientifica.
Antonio Rosario Cavallaro (IAOM-AISeRCO Palermo)
RESPONSABILE PER LA DIDATTICA
Fisioterapista dal 1991 con Laurea presso l’Universitá degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti (2008). Libero professionista dal 1996.
Osteopata dal 2001 (C.E.R.D.O. – Roma). Impegnato, inizialmente nel mondo dello sport professionistico e non, ormai da anni si dedica allo studio e alla docenza in ambito osteopatico e in Master Universitari presso l’Universitá degli Studi di Palermo. E’ consulente scientifico e collaboratore della Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. Sicilia.
Dal 2011 è Direttore della Scuola di Osteopatia I.A.O.M. AISeRCO Palermo. Negli anni ha collaborato, in seno alla Commissione Didattica del R.O.I., a tutte le stesure dei programmi formativi per le scuole italiane aderenti al Registro e ora A.I.S.O.
Andrea Bergna (SOMA-Milano)
RESPONSABILE PER LA RICERCA
Fisioterapista dal 1993, diplomato presso l’Università degli Studi di Milano e Osteopata dal 1997. Si è specializzato nell’ambito ortopedico, traumatologico e sportivo collaborando con diversi specialisti e avendo lavorato presso la Federazione Italiana di Atletica Leggera, differenti società di atletica leggera ed essendo stato atleta d’interesse nazionale. Socio fondatore e docente di SOMA. Appassionato da sempre all’insegnamento e alla ricerca dei principi e della pratica osteopatica, sviluppando in particolare un programma di apprendimento per la valutazione e il trattamento del sistema fasciale. Coautore del Core Competence dell’Osteopata redatto dal Registro degli Osteopati d’Italia, autore di pubblicazioni scientifiche e libri di testo.
SEI UNA SCUOLA
DI OSTEOPATIA?
Unisciti alle altre scuole che sono diventate parte
del gruppo AISO. Migliaia di insegnanti che fanno la differenza ogni giorno
Contattaci e chiedi subito informazioni
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti ora e tieniti aggiornato sui nostri corsi, gli open-day e materiale didattico